Il caso SMAT
L'outsourcing del servizio di data entry può liberare risorse interne e ridurre i costi a lungo termine
Descrizione Cliente
La Società Metropolitana Acque Torino S.p.A. (SMAT)
La Società Metropolitana Acque Torino S.p.A. (SMAT) è una società pubblica che fornisce servizi idrici nell’area metropolitana di Torino. Fondata nel 1999, SMAT ha il compito di gestire la rete idrica, il trasporto e la distribuzione dell’acqua potabile, nonché il trasporto e lo smaltimento delle acque reflue.
La società si prefigge l’obiettivo di garantire la qualità dell’acqua fornita ai suoi clienti e di adottare misure per la protezione dell’ambiente. SMAT collabora con le autorità locali e regionali per garantire una gestione efficiente delle risorse idriche e per promuovere lo sviluppo sostenibile della regione.
vuoi saperne di più?
richiedi informazioni
Prenota una consulenza per chiarire i tuoi dubbi e scoprire tutto quello che c’è da sapere sui nostri servizi.
Descrizione Bisogno
La necessità di ottimizzare l'utilizzo delle risorse interne
Considerando il grande flusso di richieste giunte all’ufficio di assistenza utenza, soprattutto per l’aggiornamento e la rettifica dei contratti, SMAT aveva la necessità di ottimizzare l’utilizzo delle risorse interne per le attività principali, sgravandole da attività secondarie come la data entry, e di garantire ai propri utenti un supporto tempestivo sia per gli aspetti tecnici che per quelli amministrativi del servizio.
Progetto elaborato da Insaid
I benefici dell'esternalizzazione per l'ottimizzazione delle risorse interne
Insaid ha preso in carico la gestione dell’attività di aggiornamento e rettifica dei contratti e la gestione delle pratiche bonus Acqua, impiegando risorse specializzate per il caricamento massivo dei dati e sistemi automatizzati per l’acquisizione delle richieste, il riconoscimento, la suddivisione ed elaborazione delle pratiche, garantendo un alto livello di competenza e accuratezza.
I dati sono stati caricati da remoto direttamente sui sistemi informatici del cliente. L’esternalizzazione di queste attività ha generato l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse interne per le attività principali e ha migliorato la qualità e l’efficienza dei servizi erogati dall’ufficio assistenza clienti di SMAT.