Il caso del Comune di Ferno
Digitalizzazione e inserimento dati delle pratiche edilizie
Descrizione Cliente
Il Comune di Ferno
Il Comune di Ferno, tramite l’ufficio tecnico, si occupa delle pratiche edilizie e catastali. Questo ente pubblico è responsabile della gestione e manutenzione dei registri catastali, nonché della produzione di mappe e documenti correlati.
Si occupa di gestire la manutenzione degli edifici, delle strutture, delle attrezzature e degli impianti di proprietà comunale. Esegue il monitoraggio dello stato di manutenzione e provvede alla programmazione degli interventi da effettuare, svolgendo le relative procedure dalla progettazione dei lavori, all’esecuzione delle procedure di appalto per l’affidamento dei lavori e l’esecuzione degli stessi.
vuoi saperne di più?
richiedi informazioni
Prenota una consulenza per chiarire i tuoi dubbi e scoprire tutto quello che c’è da sapere sui nostri servizi.
Descrizione Bisogno
La necessità dell'ufficio tecnico comunale di Ferno
L’ufficio tecnico comunale di Ferno aveva la necessità immediata di consultare le pratiche edilizie e le relative mappe catastali utilizzando gli strumenti e le applicazioni forniti dal comune, per arricchire il database esistente. Ogni pratica contiene un numero variabile di documenti testuali e planimetrie.
Progetto elaborato da Insaid
La soluzione di digitalizzazione su misura
Il bisogno del Comune di Ferno è stato soddisfatto attraverso la creazione di un progetto di digitalizzazione su misura che ha previsto la combinazione di vari servizi, tra cui il servizio logistico per il ritiro e la consegna delle pratiche edilizie, la normalizzazione e la catalogazione delle pratiche, la scansione, l’indicizzazione e la ricomposizione delle pratiche cartacee e il servizio di data entry successivo all’importazione negli applicativi dell’ente per la creazione dei record mancanti nel database esistente.
Grazie a questo lavoro, l’ufficio tecnico comunale può consultare le pratiche direttamente all’interno del proprio gestionale, mentre la documentazione cartacea è archiviata presso l’archivio comunale.