Digitalizzazione archivi scolastici
Come progettare la soluzione più efficiente per la digitalizzazione degli archivi
Digitalizzazione archivi scolastici
Come progettare la soluzione più efficiente per la digitalizzazione degli archivi
Come dirigente scolastico si stai ponendo il delicato problema della gestione documentale della tua scuola e non sai come muoverti per individuare la soluzione più corretta per la digitalizzazione degli archivi? Hai letto che grazie alla digitalizzazione degli archivi scolastici potrai far diventare il tuo istituto scolastico efficiente ma è necessario rispettare una determinata normativa e vorresti saperne di più? O sei semplicemente curioso di scoprire come il tuo istituto scolastico potrà mettersi in regola con il complesso processo di digitalizzazione?
Ecco l’articolo che ti spiegherà tutto sul processo di digitalizzazione degli archivi scolastici!
Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi di Insaid, un’azienda specializzata in dematerializzazione e digitalizzazione a supporto di aziende, imprese ed enti pubblici, comprese le Istituzioni scolastiche, abbiamo preparato per darti tutte le indicazioni su come anche le scuole siano tenute ad una corretta e efficiente gestione documentale dei loro archivi. Scopriremo insieme che gli archivi scolastici, patrimonio di grande valore che testimonia la storia culturale dell’istruzione pubblica italiana, prevedono tre diverse fasi di archiviazione, quali l’archivio corrente, l’archivio di deposito e l’archivio storico.
A questo si aggiunge che ogni dirigente scolastico deve adottare una serie di misure per l’archiviazione digitale dei documenti amministrativo- contabili anche avvalendosi di procedure di dematerializzazione. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono.
Buona lettura!
Digitalizzazione degli archivi scolastici: la normativa che tutti gli istituti scolastici devono rispettare
- archivio corrente: contenente i documenti relativi alle attività correnti;
- archivio di deposito: contenente i documenti ancora utili ma non più necessari per le attività correnti;
- archivio storico: contenente i documenti storici selezionati per la conservazione permanente.
- registrazione di protocollo e classificazione secondo il Massimario;
- fascicolazione
- versamento in archivio corrente
- conservazione documentale con versamento nell’archivio deposito
- eventuale scarto o versamento nell’archivio storico
- registro dei verbali delle riunioni del Consiglio d’Istituto, del Collegio docenti, della Giunta esecutiva.
- La documentazione contabile
- Contratti di fornitura di beni e servizi
- Estratti conto
- Fascicoli individuali del personale docente e ATA
- Fascicoli personali degli studenti


Digitalizzazione archivi scolastici: la soluzione più innovativa proposta da Insaid
Come abbiamo sopra accennato, noi di Insaid supportiamo aziende, professionisti e enti pubblici come le istituzioni scolastiche con un servizio certosino e di qualità di archiviazione digitale della documentazione in totale sicurezza.
Al fine di garantirti un lavoro efficiente abbiamo individuato degli step bene precisi per la nostra procedura di digitalizzazione degli archivi che si compone di:
- Prelievo e trasporto della documentazione
- Preparazione, normalizzazione e protocollazione dei documenti originali
- Digitalizzazione dei documenti
- Metadatazione dei documenti digitali con chiavi di preferenza
- Esportazione documenti digitali
Ecco nel dettaglio come si svolge il nostro servizio di digitalizzazione degli archivi scolastici.
Il primo step consiste nel prelevamento di tutti i documenti da digitalizzare dall’archivio del tuo istituto scolastico, e trasferimento con mezzi idonei ala trasporto. In questa fase predisponiamo anche un documento di accompagnamento che indicherà il numero di scatole e di documenti in esse contenute.
Il secondo step è una fase propedeutica alla digitalizzazione degli archivi in quanto consiste nella preparazione e suddivisione del materiale in lotti di lavorazione. Tutto il materiale documentale viene protocollato apponendo sui documenti analogici un codice a barre che identifica in modo univoco il documento. A questo punto i documenti vengono preparati per essere scannerizzati, eliminando graffette, punti metallici e i fogli vengono, altresì, spianati.
Il terzo step è la fase di digitalizzazione dei documenti vera e propria attraverso scanner ad hoc configurati in modo da produrre un file immagine in formato PDF/A per ogni singolo documento scansionato su cui viene effettuato il riconoscimento OCR/ICR per renderlo ricercabile in tutto il contenuto.
Quarto step è la metadatazione dei documenti digitali con chiavi di preferenza. In sostanza, trattasi di una procedura che prevede l’inserimento di elementi identificativi in base alle tue richieste. Questi metadati consentono a qualunque applicazione di restituire i documenti che soddisfano i requisiti di ricerca che ci avrai indicato.
Ed infine procediamo all’esportazione dei documenti digitali da restituire all’istituto scolastico o su supporto elettronico o su area cloud dedicata.
Chiaramente il processo di digitalizzazione degli archivi prevede la fase di ricomposizione e restituzione dei documenti originali al cliente.
Con questo processo non solo potrai esser certo di aver rispettato la normativa in materia di digitalizzazione degli archivi documentali in tuo possesso ma potrai anche migliorare l’ efficienza del tuo apparato amministrativo.
Se hai necessità di procedere alla digitalizzazione dei tuoi archivi scolastici, non esitare a contattarci. I nostri consulenti sono a disposizione per spiegare la procedura che seguiremo in modo da renderti conforme agli obblighi di legge.