Digitalizzazione archivi negli ospedali e cliniche private
Tutti i vantaggi della digitalizzazione delle cartelle cliniche: un' opportunità per diventare efficienti
Digitalizzazione archivi negli ospedali e cliniche private
Tutti i vantaggi della digitalizzazione delle cartelle cliniche: un' opportunità per diventare efficienti
Sei direttore sanitario di uno studio medico o di una clinica privata e stai pensando a quali sono le opportunità di digitalizzazione degli archivi delle cartelle cliniche dei tuoi pazienti e ti piacerebbe avere qualche informazione in più per diventare efficiente? Hai letto che uno dei settori in cui il processo di dematerializzazione e digitalizzazione degli archivi è molto vantaggioso oltre che previsto per legge in tutte le Pubbliche Amministrazioni ma non sai quali sono le aziende che se ne occupano? Oppure sei semplicemente curioso di sapere quali sono i vantaggi concreti della digitalizzazione degli archivi negli ospedali?
Sei sull’articolo giusto!
Se sei interessato all’argomento digitalizzazione cartelle cliniche, fermati qualche minuto a leggere questo articolo che noi Insaid, azienda specializzata nella digitalizzazione degli archivi cartacei e negli ulteriori servizi di dematerializzazione e distruzione certificata, gestione documentale e postalizzazione, abbiamo preparato per spiegarti le immense opportunità della digitalizzazione nell’ambito della scienza medica. Scoprirai che non solo la digitalizzazione delle cartelle cliniche è una delle tappe fondamentali del processo di digitalizzazione per le Pubbliche Amministrazioni ma offre l’opportunità di gestire i dati dei pazienti in modo più sicuro e di pronta consultazione.
Buona lettura!
Digitalizzazione degli archivi medici: l’importanza delle cartelle cliniche
Come abbiamo sopra accennato, il settore medico è uno degli ambiti in cui il processo di digitalizzazione degli archivi può manifestare tutte le sue potenzialità.
Infatti, la digitalizzazione delle cartelle cliniche non è soltanto un adempimento obbligatorio per gli ospedali ma rappresenta lo strumento attraverso il quale anche studi medici e cliniche private possono diventare più efficienti nella gestione della mole di documentazione sanitaria che gestiscono ogni giorno.
Per capire a fondo quanto sia fondamentale per Pubbliche Amministrazioni e per i privati avviare un processo di digitalizzazione degli archivi, è necessario approfondire la questione di quali dati questi Enti trattano, qual è la loro natura.
Secondo la definizione elaborata dal Ministero della Salute, la cartella clinica è un complesso di dati, informazioni e atti che hanno un ruolo centrale nell’ambito delle strutture sanitarie. Infatti, la cartella clinica contiene tutta una serie di informazioni sullo stato di salute di un paziente, la sua storia clinica, la sua attuale condizione, gli esiti di esami eseguiti e tanti altri ancora.
Per questo motivo, una gestione efficiente delle cartelle cliniche attraverso un processo di digitalizzazione degli archivi sanitari sia degli Ospedali che delle strutture mediche private, permette di assolvere a due funzioni fondamentali:
- Rapido controllo del documento
- Rapida verifica della raccolta di dati in essa contenuta
Da queste prime considerazioni, emerge un dato fondamentale: la digitalizzazione delle cartelle cliniche rappresenta un’enorme opportunità in termini di gestione efficiente, conservazione in sicurezza e rapida consultazione.
Adesso vediamo insieme nel dettaglio quali sono i vantaggi concreti del processo di digitalizzazione degli archivi sanitari.
I vantaggi della digitalizzazione delle cartelle cliniche: efficienza, sicurezza e qualità dei servizi
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, il settore sanitario, sia pubblico che privato, ha bisogno di diventare molto più efficiente.
Quando parliamo di efficienza intendiamo la capacità di una struttura organizzativa di raggiungere gli obiettivi e funzionare correttamente con le risorse a disposizione.
Nell’ambito medico pubblico o privato, una gestione efficiente garantisce all’utenza un servizio di qualità. Per diventare efficienti è, quindi, fondamentale strutturarsi, introducendo modalità operative che permettano di velocizzare e migliorare i processi interni, in un’ottica di offrire un servizio di alta qualità.
La digitalizzazione degli archivi delle cartelle cliniche, quindi, è un processo interno che consente di ottimizzare i tempi di lavoro in quanto ti consente di:
- Recuperare
- Visualizzare
- Aggiornare
- Condividere
- Archiviare
in tempo reale tutte le informazioni relative ad un paziente e contenute nella cartella clinica
Un altro vantaggio che la digitalizzazione degli archivi delle cartelle cliniche offre è il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Come saprai, i dati contenuti nelle cartelle cliniche sono molto molto particolari che afferiscono allo stato di salute di un paziente e, in quanto tali, devono necessariamente essere tutelati, individuando una serie di misure tecniche ed organizzative nel rispetto del Regolamento Europeo e della normativa italiana in materia.
La digitalizzazione delle cartelle cliniche, in origine cartacee, permette di eliminare il rischio di accesso indiscriminato ai vecchi archivi fisici e magazzini in cui venivano conservati, visto che saranno tutte collocate in un ambiente, appunto, digitale al quale soltanto persone debitamente autorizzate e istruite potranno accedere. Ma soprattutto consentirà di ridurre il rischio di perdita delle cartelle cliniche.
Inoltre, tale digitalizzazione ti offre la possibilità di introdurre misure di sicurezza informatiche più efficienti a protezione dei dati contenuti nelle cartelle cliniche cartacee.
Tra i numerosi vantaggi che la digitalizzazione delle cartelle cliniche offre sicuramente l’eliminazione di uno spazio enorme fisico (magazzino o archivio) in favore di uno spazio digitale, potenzialmente, illimitato. Questo comporta un consistente risparmio economico, in quanto vengono meno i costi legati alla gestione degli spazi fisici, destinati ad aumentare, progressivamente, con l’aumentare delle mole di documenti fisici da archiviare, ma soprattutto un risparmio di tempo nella fase di ricerca e consultazione.
Accelerare la consultazione delle cartelle cliniche consente di essere più efficienti e soddisfare in tempi più contenuti eventuali richieste di accesso alle medesime da parte degli interessati, garantendo un servizio di qualità.
Adesso che abbiamo visto quali sono i numerosi vantaggi della digitalizzazione degli archivi sanitari, vogliamo raccontarti come noi Insaid, azienda specializzata nella digitalizzazione degli archivi cartacei supportiamo Ospedali, Pubbliche Amministrazioni, studi medici e cliniche private nel processo di digitalizzazione degli archivi fisici.
Digitalizzazione delle cartelle cliniche con il metodo Insaid: efficienza e sicurezza
Come ti abbiamo sopra accennato, siamo un’azienda che da anni si occupa di affiancare le aziende, accompagnandoli nel processo di digitalizzazione.
Per supportarli al meglio abbiamo predisposto un servizio di digitalizzazione indirizzato ad Ospedali e strutture mediche private strutturato in 5 step:
- preparazione dei documenti per l’acquisizione ottica,
- scannerizzazione in alta qualità attraverso scanner in grado di acquisire ogni tipologia di genere e formato dei tuoi documenti (ecografie, lastre, referti, etc…)
- versamento su diversi supporti (gestionale dell’Ente, supporti fisici, cloud e/o nostra piattaforma web), agevolandoti nella consultazione con semplici parole chiave o, in alternativa, avvio del processo di conservazione sostitutiva
- ricomposizione e stoccaggio in depositi adibiti a norma di legge per i documenti da conservare per obblighi di legge;
- distruzione certificata per i documenti con dati sensibili non più utili alla conservazione fisica.
Con questo metodo, il tuo processo di digitalizzazione di archivi sanitari ti permetterà di offrire ai pazienti e all’utenza in generale un servizio di qualità e alla tua organizzazione di:
- ridurre tempi di ricerca e consultazione
- eliminare spazi fisici non più necessari
- accedere da qualunque dispositivo ai documenti archiviati
- sicurezza degli accessi e controllo sulle attività dei documenti archiviati
- riduzione del rischio di accesso non consentito e di errori umani
Elaboriamo un progetto di digitalizzazione delle cartelle cliniche completamente personalizzato, dopo aver ascoltato e valutato il bisogno dell’azienda o dell’ente pubblico, prevedendo, se del caso, di combinare tra loro più servizi, in modo da garantire tutti i vantaggi che la digitalizzazione documentale offre.
Sappi che non esiste un unico progetto di digitalizzazione degli archivi sanitari standardizzato e uguale per tutti.
Per questo motivo se è arrivato il momento di procedere con la digitalizzazione degli archivi del tuo ospedale o della tua struttura sanitaria privata, non esitare a contattarci per una consulenza personalizzata. Individueremo insieme il percorso di digitalizzazione più corrispondente alla tua necessità di miglioramento del servizio per l’utenza.