Conservazione sostitutiva o digitale documenti

3 motivi per scegliere la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche

Conservazione sostitutiva o digitale documenti

3 motivi per scegliere la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche

Sei il titolare di uno studio professionale o il legale rappresentante di un’azienda e hai necessità di introdurre una procedura di semplificazione amministrativa e ti hanno consigliato la conservazione sostitutiva ma non sai a chi rivolgerti? Hai letto che la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche è lo strumento ideale per gestire correttamente questi documenti contabili e ti piacerebbe capire quali sono i vantaggi? O sei semplicemente curioso di scoprire in cosa consiste la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche?

Ecco un articolo che ti spiegherà tutto sulla conservazione sostitutiva con particolare riguardo alla conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche.

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi di Insaid, azienda specializzata nella gestione documentale con servizi personalizzati di dematerializzazione certificata per archivi. Siamo al fianco di ogni tipo di organizzazione per semplificare il processo di gestione documentale ed essere conformi alle normative vigenti.

Vedremo insieme come la conservazione sostitutiva o conservazione digitale ti permette di avere documenti e fatture elettroniche accessibili, utilizzabili e soprattutto autentici.

Analizzeremo quali sono i principali vantaggi della conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche che ti permetterà di guadagnare spazio e avere documenti validi da un punto di vista legale.

Se ti interessa l’argomento, continua a leggere.

Buona lettura!

Conservazione sostitutiva o digitale dei documenti: tutti i vantaggi di uno strumento di semplificazione documentale

Come immagino saprai, siamo nell’era della fatturazione elettronica che è diventata obbligatoria sia nel mondo pubblico che nel mondo privato. Tuttavia, la fatturazione elettronica comporta la necessità di conservare i documenti contabili in formato digitale, per una loro corretta gestione.  La conservazione sostitutiva o digitale è lo strumento più adatto per semplificare la tua organizzazione e rispettare la normativa.

Chiaramente, adottare questa procedura implica cambiare la mentalità aziendale, adeguandosi al passaggio dal documento cartaceo al documento digitale, adottando tecnologie specifiche e affidandosi ad aziende specializzate nella conservazione sostitutiva come noi di Insaid.

La conservazione sostitutiva digitale rappresenta dunque un’opzione vantaggiosa per garantire la conformità dei documenti alle normative di settore, semplificando la gestione e la conservazione dei documenti stessi. Inoltre, ti permette di dimostrare l’autenticità e l’integrità dei documenti contabili.

Quali sono i vantaggi della conservazione sostitutiva?

Vediamoli insieme.

La conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche ma più in generale dei documenti aziendali ti offre:

  1. Validità legale
  2. Conformità alla normativa
  3. Riduzione dei rischi di perdita o distruzione

 

dichiarazione sostitutiva documenti servizio insaid

Validità legale

Con la conservazione sostitutiva o digitale potrai garantire la validità legale dei documenti archiviati in quanto sostituiscono l’originale cartaceo, garantendo lo stesso valore giuridico per l’azienda.

Conformità alla normativa

La conservazione sostitutiva o digitale ti permette di rispettare la normativa, come ad esempio, quella sui tempi di conservazione dei documenti e questo ti terrà alla larga da sanzioni o conseguenze legali.

Riduzione dei rischi di perdita o distruzione

Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, la conservazione sostitutiva o digitale ti permette di ridurre i rischi di perdita, alterazione o distruzione dei documenti aziendali

Ma i vantaggi della conservazione sostitutiva non finiscono qui!

Infatti, ti conserte di risparmiare sui costi di gestione dell’archivio, utilizzando le risorse in modo più efficiente eliminando anche i rischi associati alla conservazione dei documenti cartacei.

La conservazione sostitutiva o digitale può essere utilizzata per tutti i documenti già prodotti in formato digitale. Con l’utilizzo di software applicatici potrai usufruire di tutti i vantaggi di questa procedura per dimostrazione autenticità e integrità di tutti i documenti aziendali.

Il nostro servizio di conservazione sostitutiva si compone di 4 passaggi:

  • Costruzione di pacchetti di dati
  • Generazione dell’indice di archiviazione
  • Sottoscrizione e memorizzazione dell’ipda
  • Registrazione del processo di conservazione

Con il nostro servizio potrai non solo risparmiare sui costi di gestione ma anche proteggerti da eventuali sanzioni legali e conservare la documentazione a norma.

Se ti intessa cominciare a rendere la tua azienda smart ed efficiente, contattaci per una consulenza personalizzata, compilando il form qui sotto.  I nostri consulenti saranno a tua disposizione per spiegarti nel dettaglio come si sviluppa il nostro servizio di conservazione sostitutiva.