Soluzioni per Cliniche e Ospedali
Gestione cartelle cliniche
Una gestione corretta delle cartelle cliniche implica fare ricorso alla digitalizzazione dei documenti sanitari. Questo permetterà agli studi medici, cliniche private ed ospedali di essere più efficienti e prepararsi al Fascicolo sanitario 2.0.
Soluzioni per cliniche e ospedali
gestione cartelle cliniche
Una gestione corretta delle cartelle cliniche implica fare ricorso alla digitalizzazione dei documenti sanitari. Questo permetterà agli studi medici, cliniche private ed ospedali di essere più efficienti e prepararsi al Fascicolo sanitario 2.0.
Gestione cartelle cliniche: tutte le informazioni per essere compliance
Ottimizzare l'Archiviazione delle Cartelle Cliniche
Sei titolare di una clinica privata o direttore sanitario di un ospedale e hai necessità di una soluzione efficace per l’archiviazione delle cartelle cliniche e non sai a chi rivolgerti? Hai letto che per le cliniche private o per gli ospedali oppure ancora per studi medici è necessario introdurre un sistema di gestione degli archivi delle cartelle cliniche nel rispetto della normativa in materia di privacy e vorresti sapere come ottimizzare le attività di gestione connesse al ciclo di vita dei documenti? O sei semplicemente curioso di sapere come conservare e archiviare le cartelle cliniche per un rapido e tempestivo accesso alle informazioni?
Ecco una pagina che ti spiegherà tutto!
Fermati per qualche minuto a leggere tutte le informazioni che abbiamo inserito in questa pagina per spiegarti in cosa consiste la gestione delle cartelle cliniche e tutti i vantaggi di un servizio di conservazione e archiviazione delle cartelle cliniche. Siamo un’azienda specializzata nella digitalizzazione degli archivi cartacei, dematerializzazione, distruzione certificata, nonché gestione documentale. In questa pagina vedremo insieme com’è cambiata la normativa in materia di cartelle cliniche e quanto sia fondamentale una gestione della documentazione medica efficiente e ordinata. Ricorda che la digitalizzazione delle cartelle cliniche è una delle tappe fondamentali del processo di digitalizzazione per le Pubbliche Amministrazioni ma offre l’opportunità di gestire i dati dei pazienti in modo più sicuro e di pronta consultazione.
Buona lettura!
Rivoluzione nella Gestione dei Dati
Gestione cartelle cliniche: in cosa consiste questo processo?
Come immagino già saprai sta per diventare operativo il nuovo Fascicolo Sanitario 2.0 che tra i suoi obiettivi principali prevede la digitalizzazione dei processi e l’utilizzo dei dati sanitari contenuti al suo interno.
Nel FS2.0 saranno contenuti tutti i dati identificativi e amministrativi del paziente, referti, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione. Conterrà tutta la storia clinica dell’assistito e la sua situazione corrente, le prescrizioni specialistiche e farmaceutiche, cartelle cliniche e vaccinazioni.
Con il nuovo sistema, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta potranno accedere al fascicolo e visualizzare i dati che il cittadino-paziente decide di condividere.
Inoltre, con il FS2.0, negli studi medici si va verso l’integrazione dei sistemi cartella clinica e fascicolo in modo tale che non debbano esserci due sistemi, ma uno solo integrato e certificato.
Ad oggi questa spinta verso la digitalizzazione pone il problema di gestire gli archivi delle cartelle cliniche in essere e garantire la corretta esecuzione di tutte le attività di gestione del ciclo di vita dei documenti cartacei.
Infatti, la digitalizzazione delle cartelle cliniche si presenta come un efficace strumento per studi medici e cliniche private per esser sempre più efficienti nella gestione della grande quantità di documenti sanitari e prepararsi alla nuova fase del fascicolo sanitario 2.0.
Gestione e Conservazione delle cartelle cliniche
Gestione delle cartelle cliniche: come archiviare le cartelle?
Tra le attività che caratterizzano la gestione delle cartelle cliniche, l’archiviazione è quella più importante in quanto con un sistema di archiviazione strutturato, potrai accedere alle informazioni contenute nelle cartelle cliniche nel rispetto della riservatezza del paziente. Per archiviare correttamente le cartelle cliniche è necessario distinguere tra:
- Archivio corrente
- Archivio di deposito
- Archivio storico
Questa gestione delle cartelle cliniche strutturata su tre diversi archivi in base alla tipologia di documenti da archiviare.
Nell’archivio corrente vengono gestite le cartelle cliniche di supporto alle attività correnti del tuo studio medico o del tuo ospedale, per una efficiente e rapida ricerca del documento sanitario.
Nell’archivio di deposito, invece, confluiscono le cartelle cliniche e tutto il materiale documentario che non è utilizzato per le esigenze correnti ma che deve essere comunque conservato per esigenze operative e per tutela giuridica.
Con l’archivio storico invece, vengono conservati tutti i documenti storici di rilevanza giuridica o amministrativa per il tuo studio medico o per la struttura sanitaria che dirigi, per mantenere memoria storica dei documenti. La gestione degli archivi storici prevede il rispetto di criteri di catalogazione e valorizzazione della documentazione storica in base alle prescrizioni normative.
Noi di Insaid siamo un’azienda specializzata di archiviazione fisica e digitale di qualunque tipo di documentazione faccia parte del tuo patrimonio aziendale.
Per quanto riguarda la gestione delle cartelle cliniche ci occupiamo di archiviazione fisica dei documenti del tuo studio medico o della tua clinica privata per una corretta conservazione e gestione.
COME STRUTTURARE CORRETTAMENTE L'ARCHIVIO DELLE CARTELEL CLINICHE
Gestione delle cartelle cliniche: in cosa consiste il servizio di archiviazione fisica di Insaid?
Come abbiamo detto, siamo un’azienda specializzata di archiviazione fisica e digitale di qualunque tipo di documentazione faccia parte del tuo patrimonio aziendale.
Il servizio di gestione delle cartelle cliniche in outsourcing è un servizio che ha il vantaggio di rendere la tua struttura sanitaria più efficiente e competitiva. Grazie al nostro supporto potrai archiviare le tue cartelle cliniche presso i nostri magazzini con un servizio strutturato in 5 step:
- Ritiro
- Catalogazione
- Archiviazione
- Ricerca e consegna pratiche
Preleviamo e trasportiamo l’intero patrimonio documentale della tua struttura, previamente imballato e stoccato, presso i nostri depositi di circa 15 mila metri quadri di spazio a disposizione.
Cataloghiamo a norma utilizzando criteri funzionali alla ricerca e procediamo all’archiviazione fisica vera e propria a norma di legge. Il nostro servizio poi si completa di servizio di ricerca e consegna pratiche da consultare.
Con il nostro servizio logistico, ti inoltriamo la pratica che ti occorre per il lavoro in tempi brevissimi, evitando così le perdite di tempo.
Con il servizio di archiviazione fisica delle cartelle cliniche in outsourcing potrai guadagnare spazio e accedere rapidamente ai tuoi documenti.
Qualora tu voglia archiviare fisicamente le tue cartelle cliniche direttamente presso la tua struttura sanitaria, offriamo servizio di consulenza direttamente in loco valutando i tuoi bisogni di gestione delle cartelle cliniche e individuando procedure efficienti per la conservazione delle tue cartelle cliniche.
Ci occupiamo di progettare dei sistemi di gestione delle cartelle cliniche e catalogazione per facilitarti la ricerca in ogni momento.
DIGITALIZZAZIONE DELLE CARTELLE CLINICHE
Gestione delle cartelle cliniche: quali sono i vantaggi della digitalizzazione?
Come abbiamo visto tra gli obiettivi del FS2.0 c’è la digitalizzazione delle cartelle cliniche.
La digitalizzazione non è solo un adempimento burocratico al quale la tua struttura sanitaria è obbligata ma è anche uno strumento efficace per essere efficienti e compliance.
La digitalizzazione delle cartelle cliniche permette di controllare rapidamente i documenti e verificare che siano stati raccolti in modo corretto.
Questo permette di gestire in modo efficiente e conservare in modo sicuro le tue cartelle cliniche.
Per venire incontro ai più recenti sviluppi normativi, noi di Insaid, da anni al fianco delle aziende, abbiamo elaborato un servizio di digitalizzazione pensato per Ospedali e strutture mediche private che si sviluppa in 5 step.
Se ti interessa scoprire in cosa consiste il nostro servizio di digitalizzazione delle cartelle cliniche continua a leggere!
scopri come funziona IL SERVIZIO DI GESTIONE DELLE CARTELLE CLINICHE
Gestione delle cartelle cliniche: com’è strutturato il servizio digitalizzazione con Insaid?
Il nostro servizio di digitalizzazione delle cartelle cliniche si sviluppa in questi 5 step:
- preparazione dei documenti per l’acquisizione ottica
- scannerizzazione in alta qualità attraverso scanner in grado di acquisire ogni tipologia di genere e formato dei tuoi documenti (ecografie, lastre, referti, etc…)
- versamento su diversi supporti (gestionale dell’Ente, supporti fisici, cloud e/o nostra piattaforma web), agevolandoti nella consultazione con semplici parole chiave o, in alternativa, avvio del processo di conservazione sostitutiva
- ricomposizione e stoccaggio in depositi adibiti a norma di legge per i documenti da conservare per obblighi di legge
- distruzione certificata per i documenti con dati sensibili non più utili alla conservazione fisica
Con il servizio di digitalizzazione delle cartelle cliniche potrai offrire ai pazienti e all’utenza un servizio di qualità ed efficiente che ti permetterà di:
- ridurre i tempi di ricerca e consultazione
- ridurre spazi fisici
- accedere da qualunque dispositivo ai documenti archiviati
- sicurezza degli accessi e controllo sulle attività dei documenti archiviati
- mitigazione del rischio di accesso non consentito e di errori umani
Il nostro servizio di digitalizzazione delle cartelle cliniche potrà essere personalizzato in base alle esigenze della tua struttura, combinando anche più servizio per una gestione delle cartelle cliniche perfettamente rispondente alle normative di settore.
Come vedi, per gestire in modo efficiente le cartelle cliniche, potrai avvalerti di diversi servizi messi a disposizione dalla nostra azienda. Dalla consulenza alla conservazione fisica e archiviazione digitale, in base all’esigenza organizzativa che ci rappresenterai.
Se hai deciso di gestire in modo corretto le cartelle cliniche non esitare a contattarci per una consulenza personalizzata. Individueremo insieme il percorso di gestione più corrispondente alla tua necessità di miglioramento del servizio per l’utenza.