Digitalizzazione MICROFILM
Digitalizzazione microfilm con Insaid: tutte le informazioni
Digitalizzazione MICROFILM
Digitalizzazione microfilm con Insaid: tutte le informazioni
Hai necessità di digitalizzare microfilm e non sai a chi rivolgerti? Hai letto che oggi è possibile convertire microfilm da formato analogico a digitale e vorresti sapere come avviene il processo? Oppure sei curioso di scoprire qual è il servizio di digitalizzazione microfilm oggi proposta dalle aziende del settore?
Ecco un articolo con tutte le informazioni sulla digitalizzazione dei microfilm!
Prenditi qualche minuto per leggere questo articolo che noi di Insaid, azienda specializzata in processi di digitalizzazione e distruzione certificata a Torino e operativi in tutta Italia, abbiamo preparato per descriverti il nostro servizio di digitalizzazione di microfilm. Vedremo insieme come la conversione di microfilm da formato analogico a digitale risponda alle più svariate esigenze di gestione e come attraverso l’ausilio di scanner professionali dotati di sistemi di acquisizione semiautomatici per volumi elevati di scansione potrai ottimizzare le immagini e archiviare con sistemi di indicizzazione per una rapida consultazione
Buona lettura!
Digitalizzazione microfilm: il servizio di Insaid per tutte le esigenze
Noi di Insaid abbiamo predisposto un servizio di conversione in formato digitale di ogni supporto micrografico come, ad esempio, pellicole su bobina da 16 a 35 mm, aperture card, microfiches di qualsiasi formato, per rispondere ad ogni esigenza di gestione.
Il nostro servizio di digitalizzazione microfilm è in grado di offrirti diversi vantaggi:
- Risparmiare spazio
- Garantire la sicurezza nel tempo
- Accelerare la consultazione
Le nostre soluzioni di digitalizzazione sono frutto di progetti personalizzati che vengono elaborati in base alla necessità che ci avrai descritto in fase di consulenza. Cerchiamo di capire quali sono le necessità concrete che ci rappresenti per la gestione del tuo lavoro giornaliero, ad esempio:
- consultazione rapida di microfilm
- catalogazione personalizzata di grosse quantità di dati.
In base alle esigenze aziendali e di lavoro che ci avrai descritto, noi di Insaid prepariamo il progetto di digitalizzazione su microfilm personalizzato, prevedendo anche la combinazione di più servizi.
Al di là di quale sia la tua esigenza, abbiamo elaborato un progetto di digitalizzazione che si sviluppa su 5 step:
- Prelievo e trasporto dei tuoi microfilm
- Preparazione, normalizzazione e protocollazione dei tuoi microfilm
- Digitalizzazione dei tuoi microfilm in qualsiasi formato
- Metadatazione dei tuoi microfilm con chiave di preferenza
- Esportazione documenti digitalizzati
Adesso vediamo come nel dettaglio operiamo per poter digitalizzare i tuoi microfilm.


La prima operazione è quella di analizzare il tuo archivio in microfilm per poter elaborare il progetto di conversione in digitale.
Una volta predisposto il progetto, procediamo a prelevare e trasportare il tuo archivio in microfilm per condurlo nei nostri magazzini. L’archivio dei tuoi microfilm viene trasferito sui nostri mezzi dopo aver rilasciato un documento di accompagnamento dettagliato con l’indicazione dei microfilm prelevati.
Successivamente cominciamo a preparare i tuoi microfilm in modo da procedere con la trasformazione in formato digitale di tutti i tuoi supporti micrografici oggetto del progetto. Potremo digitalizzare:
- bobine 16/35 mm
- aperture card
- microfiche
- diapositive
A questo punto procediamo con la digitalizzazione vera e propria, in modalità bianco/nero o nei toni del grigio, prestando attenzione a mantenere sempre il formato originale del tuo archivio. Il nostro servizio di digitalizzazione è in grado di produrre file in diversi formati:
- TIFF
- JPEG
- PDF/A
- PDF multipagina
Su ogni file prodotto viene effettuato il riconoscimento OCR/ICR per renderlo ricercabile facilmente.
Lo step successivo è quello di procedere con la classificazione e metadatazione dei file prodotti con chiave di preferenza. Questa procedura prevede l’inserimento di elementi identificativi in base alle tue richieste di ricerca e visualizzazione.
Ed infine il percorso di digitalizzazione dei tuoi microfilm si completa con l’esportazione dei documenti da restituirti o su supporto elettronico o su area cloud dedicata.
Questo tipo di progetto di archiviazione documentale consente di semplificare le attività degli uffici, offrendo la possibilità anche ai dipendenti di accedere in tempi rapidi senza sprechi di tempo e di carta.
Peraltro, un altro vantaggio che il processo di archiviazione documentale che noi di Insaid offriamo è quello di ridurre il rischio di smarrimento o danneggiamento dei documenti garantendo la sicurezza degli stessi.
Il nostro servizio di digitalizzazione dei microfilm ti permette di essere più efficiente e risparmiare sui costi legati alla gestione dello spazio ove conservare tutto il tuo archivio, per offrirti semplice e rapida consultazione del tuo materiale.
Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo della digitalizzazione e all’utilizzo di scanner di acquisizione ottica e di indicizzazione delle pellicole possiamo convertire in digitale grandi quantità di immagini per garantirti non solo di ridurre i costi di gestione ma anche di limitare il rischio di perdita o smarrimento del materiale contenuto nelle bobine microfilm.
Con il nostro servizio, possiamo guidarti nel tuo processo di digitalizzazione documentale verso la modernizzazione per migliorare e rendere la tua azienda o l’ente che rappresenti, più efficiente, affidabile e credibile.
Se desideri digitalizzare il tuo archivio microfilm, contattaci per una consulenza personalizzata. Insieme valuteremo la soluzione di digitalizzazione che meglio risponda alle tue esigenze.